• info@controlcertificazione.it
  • Tel: (+39) 0831-777380

Audit del rischio aziendale

Misurazione Gas Radon Puglia

misurazione gas radon puglia

La Control Srl è un’azienda abilitata alla misurazione della concentrazione media annua di gas radon in aria in luoghi di lavoro, abitazioni, scuole e luoghi aperti al pubblico per tutta la regione Puglia ed in particolare per le province di Brindisi, Lecce, Taranto e Bari.

Nella Regione Puglia, la tutela dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti generate dal gas radioattivo di origine naturale denominato Radon è disciplinata oltre che dalla normativa nazionale, con il D.Igs. 230/95 e sue successive modifiche e integrazioni, anche dalla recente Legge Regionale n. 30 del 03/11/2016 "Norme in materia di riduzione dalle esposizioni alla radioattività naturale derivante dal gas 'radon' in ambiente confinato", modificata dalla Legge Regionale n. 36 del 09/08/2017 (BURP n. 96 del 11-8-2017), che ha come campi di applicazione gli edifici destinati all'istruzione, compresi gli asili nido e le scuole materne, gli edifici non destinati all'istruzione e aperti al pubblico, con esclusione dei residenziali.

Guida tecnica per le misure di concentrazione media annua di radon in luoghi aperti al pubblico

misurazione gas radon puglia

Di seguito la Guida tecnica per le misure di concentrazione media annua di radon in aria in luoghi di lavoro, abitazioni, scuole e luoghi aperti al pubblico.

Posizionamento dei dosimetri:
Gli ambienti, per quanto riguarda il numero di punti dove collocare i dosimetri, possono essere per semplicità classificati sulla base delle loro dimensioni in due categorie principali:
1)    Locali separati di piccole dimensioni (inferiori a 50 m2 ): è sufficiente un dosimetro in ciascun locale;
2)    Locali di medie e grandi dimensioni: un dosimetro ogni 100 m2 di superficie

Audit del rischio aziendale

audit rischio aziendale

La Control s.r.l.  svolge da oltre quindici anni un ruolo di terza parte in alcuni settori in aziende e pubbliche amministrazioni. A seguito di ripetute istanze di vari stakeholders da qualche tempo svolgiamo audit ispettivi nei luoghi di lavoro (senza aver necessariamente implementato un SGSL certificato da parte dell’azienda) per dare risposte certe ai datori di lavoro ai seguenti quesiti: il mio sistema gestione della sicurezza è correttamente applicato? Come viene svolta l’attività dei vari soggetti (RSPP, ASPP, addetti, lavoratori, etc.), con che grado di efficacia e quali sono i rischi sanzionatori?

Commento al Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro

commento testo unico

Non piccoli e semplici aggiustamenti al Decreto legislativo 81/08 ma innovazioni tali da poter definire il nuovo provvedimento un vero e proprio "Nuovo testo Unico della Sicurezza sul Lavoro".Viste le numerose novità, in questo articolo si intendono richiamare alcuni aspetti relativi al sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro e agli interventi su elementi che sono stati oggetto di dibattito nel primo anno di vita del D.Lgs. 81/08, rimandando alle prossime news per riflessioni più approfondite su temi specifici.

Metodi di valutazione del rischio

metodi valutazioni rischio

PREMESSA

Le patologie muscolo-scheletriche correlate al lavoro sono diventate da alcuni anni oggetto di crescente attenzione da parte di chi si occupa di prevenzione negli ambienti di lavoro, ma anche di tutti gli altri enti e soggetti impegnati nelle attività di sorveglianza sanitaria e nel riconoscimento della loro origine lavorativa.
Particolare interesse e coinvolgimento – in considerazione anche degli obblighi normativi specifici – si è andato contemporaneamente determinando in tutti gli ambiti relativi al processo di valutazione dei rischi sia di natura ergonomica che organizzativa e psicosociale.

Formazione e audit ispettivo

formazione audit ispettivo

Società con radici nel campo della sicurezza ed antincendio, dispone di un centro attrezzato per lo svolgimento di attività di formazione teorico-pratica per una estesa serie di richieste che coprono la più ampia gamma nei vari settori industriali.

info@controlcertificazione.it

Tel: (+39) 0831-777380

Contatti

Via A. Montagna Z.I.
72023 Mesagne (BR)

Tel: 0831-777380

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Siamo a disposizione per informazioni o chiarimenti:

Control Srl è leader in Puglia per le provincie di Brindisi, Lecce, Taranto e Bari e specialmente nei paesi di: Ostuni, Francavilla Fontana, San Vito dei Normanni, Carovigno, Fasano, Oria, Ceglie Messapica, Latiano, Cisternino, San Pietro Vernotico, Torre Santa Susanna, San Michele Salentino, San Pancrazio Salentino, San Donaci, Cellino San Marco e Villa Castelli.

LINK UTILI: UNCSAAL - INAIL - ARPA PUGLIA - N.A.N.D.O. - VIGILI DEL FUOCO - VISITA IL SITO WEB DELL'ASSOCIAZIONE LA LUCE