La Control s.r.l. è Soggetto Abilitato per l'effettuazione delle verifiche periodiche e collaudi su attrezzature di sollevamento e apparecchiature a pressione (gru, carroponti, cestelli, ple, etc.) di cui all'allegato VII del D. Lgs. 81/'08 (abilitata con Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 31/10/2012) su impianti di sollevamento, generatori di vapori, PED. Pertanto sostituisce le verifiche che una volte era esclusiva prerogativa dell’ASL/ARPA.
Verifiche periodiche su attrezzature e apparecchiature a pressione
Novità legislative sulla verifica delle attrezzature di sollevamento e delle attrezzature a pressione
Con riferimento a quanto previsto dall'art. 71 del D.lgs 81/08 "Verifica delle Attrezzature di Sollevamento e Attrezzature a Pressione" (gru, carroponti, cestelli, ple, etc.) entrato in vigore il 21 maggio 2012, sono state introdotte alcune modifiche a seguito del recente decreto legge 21 giugno 2013, n. 69 art. 32 contenuto nel c.d. "decreto del fare, di cui riportiamo un estratto:
"Le successive verifiche sono effettuate su libera scelta del datore di lavoro dalle ASL o, ove ciò sia previsto con legge regionale, dall'ARPA, o da soggetti pubblici o privati."
Controllo e certificazione gru, montacarichi, ganci, carroponti, cestelli, ple, montacarichi a bandiera
La Control s.r.l. è abilitata al controllo e la certificazione di gru, montacarichi, ganci, carroponti, cestelli, ple, montacarichi a bandiera. Pertanto sostituisce le verifiche che una volta era esclusiva prerogativa dell’ASL/ARPA.